Testamento
“Il testamento è un documento con il quale un soggetto dispone dei propri beni per quando avrà cessato di vivere, può essere ricevuto in ogni momento della vita ed è sempre revocabile”
Il testamento pubblico è in particolare quel documento ricevuto dal notaio alla presenza di due testimoni, esso garantisce la segretezza delle volontà del testatore, offrendo altresì una consulenza adeguata da parte del notaio.
Il testamento segreto è una particolare forma testamentaria che permette di consegnare al notaio, alla presenza dei testimoni, un documento sigillato ovvero da sigillare ad opera del Notaio, senza che nessuno dei presenti oltre il testatore conosca il contenuto.
Il testamento olografo è un documento datato, scritto e sottoscritto personalmente dal testatore senza l’ausilio del notaio; esso può però essere consegnato al notaio al fine di conservarlo, evitando che vi sia il rischio di smarrimento, alterazione o di distruzione dello stesso.
La pubblicazione del testamento è quell’adempimento che deve essere necessariamente fatto alla morte del testatore da parte dei suoi eredi che dovranno presentarsi dal notaio, esibendogli il certificato di morte del testatore.”