Immobiliare

Compravendita

La compravendita è il contratto con il quale un soggetto detto venditore trasferisce ad un altro soggetto detto acquirente uno o più beni ricevendo in cambio un corrispettivo in denaro.

Donazione

La donazione è un atto pubblico, ricevuto alla presenza dei testimoni, con il quale un soggetto, detto donante, trasferisce ad un altro soggetto, detto donatario, uno o più beni per spirito di liberalità e pertanto senza un corrispettivo.

Divisione

La divisione è il contratto con il quale due o più soggetti, contitolari di due o più beni, decidono di comune accordo come ripartirli tra loro di modo che ciascuno diventi titolare esclusivo di un determinato bene.

Permuta

La permuta è il contratto con il quale due soggetti si scambiano uno o più beni, prevedendo eventuali conguagli.

Contratto preliminare

Il contratto preliminare è quel negozio giuridico in forza del quale le parti si obbligano a stipulare un successivo contratto definitivo, con cui si avrà il trasferimento della proprietà. Il ricorso al contratto preliminare, con la relativa trascrizione nei registri immobiliari, può risultare molto utile in tutti quei casi in cui l’immobile in oggetto abbia delle irregolarità urbanistiche o catastali, così da poter tutelare al meglio tutte le parti coinvolte.

Cessione del contratto

La cessione del contratto è quel negozio giuridico in forza del quale un soggetto detto cedente sostituisce a sé, con il consenso del contraente ceduto, un altro soggetto detto cessionario in un contratto a prestazioni corrispettive.

Vendita di immobile da costruire

La vendita di un immobile in corso di costruzione può risultare una operazione particolarmente appetibile per un privato in quanto spesso e volentieri, il prezzo complessivo è sensibilmente inferiore rispetto a quello richiesto dal costruttore a lavori ultimati. Il D. l.g.s. n. 122 del 2005, unitamente alle successive e recentissime modifiche introdotte dal D. lgs. 12 gennaio 2019, prevede una serie di tutele in favore dell’acquirente di immobile da costruire ed è compito del Notaio incaricato quello di garantirne l’applicazione ai fini della massima trasparenza dell’operazione.

Cessione dei diritti edificatori

La cessione dei diritti edificatori è quel contratto in forza del quale un soggetto detto cedente, titolare di un’area edificabile, trasferisce in favore di altro soggetto detto cessionario, in tutto o in parte la volumetria utilizzabile per edificare sul proprio fondo, affinché il cessionario possa costruire sul suo fondo in forza di una volumetria maggiorata.

Rent to buy

Il rent to buy è un contratto con il quale un soggetto concede in godimento ad un altro un immobile con la possibilità di riscattarlo ad un prezzo già convenuto, imputando parte dei canoni già versati a saldo del prezzo finale

Contattaci Subito

Compila questo campo
Compila questo campo
Seleziona un'opzione
Compila questo campo
Compila questo campo
Devi accettare i termini per procedere
Menu